Ciclocross, quando tornano i “grandi”? Van der Poel decide a breve, Pidcock dopo Natale, per Van Aert i tempi di rientro si allungano
La stagione 2024-25 di ciclocross è ormai a pieno regime. Dopo i vari circuiti più importanti, ha preso il via anche la Coppa del Mondo, con la tappa di Anversa che si è svolta domenica 24 novembre. Tutti i vari appuntamenti svoltisi finora, però, sono stati orfani di tre corridori che sono grandissimi interpreti del ciclismo su strada, ma che hanno fatto anche le fortune recenti, dal punto di vista della popolarità, della disciplina sterrata invernale: Tom Pidcock, Wout van Aert e Mathieu van der Poel, infatti, non si sono ancora visti in gara. I rivali, specialisti del ciclocross, non ne saranno molto scontenti, ma dal punto di vista del seguito di pubblico e dell’interesse mediatico a livello mondiale, l’assenza dei tre campioni può rappresentare un “malus”.
Per quel che riguarda l’ultimo citato, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), l’attesa per il suo rientro in gara potrebbe esaurirsi a breve. Nelle scorse settimane era filtrata una bozza di programma, ancora suscettibile però di diversi cambiamenti: quello che filtra ora dall’ambiente vicino al corridore neerlandese è che nell’arco di questa settimana, quindi prima della fine del mese di novembre, verranno prese le decisioni definitive in merito all’agenda invernale di Van der Poel.
Di certo intorno a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) fin qui ci sono stati solo dubbi. L’inglese, che ha passato un periodo abbastanza burrascoso dal punto di vista del rapporto con la squadra, ha dichiarato nei giorni scorsi di “aver bisogno di una lunga pausa”, dopo la stagione su strada appena conclusa. La prospettiva, al momento però non supportata da ufficialità, è comunque quella di “fare qualche gara nel periodo fra Natale e Capodanno”, tradizionalmente il più florido del calendario del ciclocross internazionale.
All’appello manca anche Wout van Aert (Visma|Lease a Bike), che sulla carta era quello che aveva più voglia di fare ciclocross e che invece dovrà rinunciarvi ancora per un po’. Il belga sta ancora pagando, infatti, le conseguenze della caduta che lo ha costretto al ritiro, lo scorso settembre, dalla Vuelta a España 2024. Secondo quel che riporta Het Laatste Nieuws, infatti, che ha ripreso ad allenarsi già da qualche settimana, ha ancora problemi al ginocchio infortunato, soprattutto nell’atto di correre. Problema, per quel che riguarda la pratica del ciclocross, non di poco conto, visto che, durante le varie prove, non mancano le fasi in cui i corridori devono mettersi la bici in spalla e, appunto, correre. Al momento, quindi, pare probabile che Van Aert parta per il raduno di allenamento collettivo previsto con la Visma|Lease a Bike, la cui conclusione è prevista per il 19 dicembre. Da quella data in poi, se il ginocchio sarà del tutto guarito, si potrà pensare di rivedere Van Aert in azione sui percorsi di ciclocross.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |